Ecco come acquistare l'auto anche se non hai la busta paga

Ecco come acquistare l’auto anche se non hai la busta paga

Acquistare una nuova auto è il sogno di tante persone, è chiaro infatti che da sempre l’automobile rappresenta una delle cose più affascinanti che ci siano. Oggi è evidente che stiamo vivendo una fase estremamente particolare, infatti siamo nel pieno della transizione ecologica che ci sta portando verso l’elettrico, oltre al fatto che la crisi dei microchip ha avuto un impatto devastante su tutto il settore.

Dicevamo, comunque, per quanto riguarda l’acquisto di una nuova macchina è possibile usufruire di numerose formule finanziarie differenti, pensiamo ad esempio al noleggio, al finanziamento con maxi rata, al finanziamento classico e così via.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente vuoi avere maggiori informazioni per capire se comprare una macchina a rate senza busta paga sia effettivamente possibile o meno.

Ti diciamo subito che questa possibilità esiste, ma devi tenere in considerazione il fatto che comunque chi ti vende l’auto deve avere una certa garanzia, per evitare che tu possa acquistarla senza poi effettivamente pagarla.

Dunque, in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio che cosa si intende per buy back auto, chi può fare il garante in caso di richiesta di finanziamento e, infine, cosa occorre per poter acquistare una macchina a rate.

Come funziona il buy back auto?

Forse avrai sentito parlare altre volte di buy back, ma sicuramente non hai le idee molto chiare in quanto si tratta di un qualcosa che non è ancora così diffuso.

Sostanzialmente, possiamo definire il buy back come una formula che rappresenta una sorta di mix tra il noleggio e l’acquisto. Di fatto, nel momento in cui firmi il contratto di acquisto del veicolo, si attiva il finanziamento che viene però fatto solo su una parte del valore dell’auto e tale valore dovrà essere rimborsato in un tempo prestabilito che, di solito, è di quattro anni.

Scaduto questo termine il conducente può decidere di saldare la parte restante e quindi diventare proprietario dell’auto in maniera definitiva, oppure può semplicemente restituire il veicolo.

Il contratto di buy back riporta al proprio interno tutte le varie clausole più importanti, ovvero l’importo che deve essere versato eventualmente in acconto, il valore della rata finale che il conducente può pagare se vuole acquistare l’auto e, infine, il numero delle rate mensili e il relativo importo.

Si tratta dunque di una formula estremamente interessante che permette di entrare in possesso di un’auto pagando però solo una parte del valore, alleggerendo quindi il capitale da versare e, alla scadenza, la si può restituire se non si vuole acquistare definitivamente.

Chi può fare da garante per un finanziamento auto?

Molto spesso quando si richiede un finanziamento, la società che lo dovrebbe erogare potrebbe pretendere la presenza di un garante. Questo accade qualora tu abbia già altri prestiti in essere, o magari non hai una busta paga o comunque hai un reddito basso.

Il garante è colui che interviene nel caso in cui l’intestatario del prestito non dovesse far fronte alle rate mensili, pertanto ha una grossa responsabilità. Nella maggior parte dei casi il garante è un parente molto stretto, quindi un genitore, un fratello, una sorella e così via.

È ovviamente fondamentale che il garante abbia tutti i requisiti per poter intervenire nel contratto di finanziamento, quindi gli saranno richiesti i redditi.

Cosa serve per prendere una macchina a rate?

Per acquistare una macchina a rate occorre ovviamente richiedere un prestito, come abbiamo accennato poco fa è evidente che colui che lo richiede deve essere nelle condizioni di poterlo effettivamente pagare.

Dunque, oltre ai dati anagrafici, ti saranno richiesti i redditi. Infatti, qualunque società che eroga un prestito vuole prima prendere visione della tua situazione reddituale, per verificare se sei davvero in grado di poter pagare tutte le rate mensili.