Cos'è la password OTP

Cos’è la password OTP?

Ti sei mai chiesto se la tua password è sicura? Non sai come mantenere le tue password al sicuro da hacker e attacchi di phishing?

Abbiamo tutti letto o sentito parlare dell’importanza di cambiare la nostra password regolarmente. Forse vi è stato anche detto dal vostro responsabile IT al lavoro di farlo, o vi è stato chiesto di cambiarla su un sito web che usate spesso. Ma c’è un modo giusto e un altro meno.

Potrebbe risultare difficile capirne il significato per molti utenti. L’OTP rappresenta una modalità di sicurezza che può essere molto utile per acquistare on-line, grazie anche all’utilizzo della proprio smartphone.

OTP? Che cosè? Come usarlo?

L’OTP (One-Time Password) è un codice temporaneo, una password monouso d’accesso che viene inviato via SMS. Una volta appreso il codice OTP può essere utilizzato per completare l’accesso ai propri servizi on line. È una modalità di autenticazione fornita sotto forma di password generata dinamicamente da un’applicazione, utilizzata dagli utenti per compiere transazioni via Internet.

A cosa serve? Si tratta di una misura di sicurezza online che viene utilizzata per proteggere la tua privacy e tenere al sicuro le informazioni private.

È utilizzata da molti siti web come ISP, banche, ecc… Permette alle persone di creare e accedere agli account online con una sola password, effettuando il login con una sola password per più account.

Quanto dura un codice OTP?

Vi siete mai chiesti quanto dura un OTP?

La durata del codice OTP è cambiata da qualche tempo. Alcuni password OTP a scopo dimostrativo durano più a lungo di altri. Questo è comprensibile e importante da capire. Se possiamo individuare gli OTP che durano un tempo breve, allora siamo in grado di determinare quali richiederanno una maggiore attenzione sicurezza di quelli che mantengono le loro integrità più a lungo.

Quindi, quelli con la durata più breve hanno un massimo di circa 10 secondi. Questo è abbastanza breve perché nel mio laboratorio, i miei computer sono impostati per durare alcuni minuti, ma non più di un’ora o due. Ciò significa che avranno un ciclo un po’ più lungo e questo li renderà meno vulnerabili a eventuali attacchi. Se l’utente utilizza lo stesso OTP per diverse ore, allora rischia di essere vulnerabile alle intrusioni. Si possono suddividere in:

  • se la password OTP è utilizzata come parte di un sistema di autenticazione a due fattori, allora probabilmente durano solo un paio di minuti;
  • se la password OTP viene utilizzata per proteggere le informazioni sensibili o riservate, allora può durare anche mezz’ora o più;
  • se la password OTP viene utilizzata come parte di un processo di verifica dell’identità digitale, allora potrebbe durare anche tre mesi o più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *