Quali sono le tipologie di link esistenti?

Quali sono le tipologie di link esistenti?

Quando si produce un contenuto, uno degli elementi più importanti sere in considerazione è il link. Tutti coloro che si occupano di SEO, infatti, ben conoscono l’importanza di questo strumento. Il link, infatti, come vedremo a breve, è molto utile ad aumentare il traffico in entrata e in uscita in terminata pagina, aumentando, al contempo, il numero di visualizzazioni assolute. Il link, infatti, permette di collegare, fra loro, pagine diverse ad esempio di un medesimo sito. Questo permette all’utente di avere una navigazione semplificata, scremando gli argomenti correlati fra loro. In questo modo, va a crearsi un flusso di contenuti che permette di presentare all’utente una visione il più chiara possibile del contenuto trattato. I link, infatti, sono molto importanti per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Google, infatti, basa buona parte del funzionamento della sua piattaforma proprio su questo. Cerchiamo dunque ora di capire più da vicino quali siano le principali tipologie di link,e, soprattutto, come utilizzarle al meglio. Con la tecnica di link building infatti, si sfrutta la presenza dei link all’interno di un determinato testo per aumentare il traffico in entrata.

Che cosa sono i link manipolativi o testuali?

I link manipolativi, o testuali, sono quelli che utilizzano un determinato ancor text, ovvero, una parola di aggancio, che contiene una specifica parola chiave. Quest’ultima, infatti, viene utilizzata per inserire il link che serve per posizionare una determinata pagina e in base ad una determinata keyword. I link manipolativi, infatti, ricoprono un ruolo essenziale nel favorire l’indicizzazione della pagina dal motore di ricerca. In sostanza, infatti, questi link ricoprono un ruolo di trust sulla pertinenza Google ad una determinata pagina, in base ad una determinata parola chiave o, in alternativa, in base ad un determinato topic. Attenzione, tuttavia, non esagerare con il link di questa tipologia in quanto un numero troppo alto di questo strumento potrebbe non essere riconosciuto a positivamente dei motori di ricerca che potrebbero inesorabilmente ridurre la viabilità della pagina.

Che cosa sono i link da immagini?

I link da immagini sono quei particolari link che vengono direttamente associati ad un’immagine. Nel caso in cui vengano cliccate, l’utente viene indirizzato ad una pagina terza. Per quanto riguarda l’efficacia nello sfruttamento della tecnologia SEO, questo particolare tipo di link non è molto efficace in quanto tende a fornire un contesto meno chiaro. Poiché i motori di ricerca si basano proprio sul contesto per discriminare le pagine da proporre, inserire un link di questa tipologia può essere controproducente. Le parole che compongono determinato paragrafo, infatti, contribuiscono attivamente nella definizione di tematicità, segnando un punto a vantaggio a favore dei link testuali. Linkare un’immagine, tuttavia, può essere molto utile nel semplificare e nel rendere più accattivante la navigazione. Se vogliamo prediligere la SEO il consiglio è quello di puntare sui link testuali che sono in grado di garantire una migliore indicizzazione delle pagine.

Link Sitewide: un valido strumento nelle mani del content creator

I link Sitewide hanno nutrito molto particolare in quanto vengono posizionate in particolari parti del layout che si ripetono frequentemente nel testo. Ne sono un esempio le header footer sidecar; ebbene queste sono solo alcune delle zone in cui è possibile inserire un link di questa tipologia. Quest’ultima, infatti, è un avere propria dichiarazione di intenti che, agli occhi di Google, sono molto utili per meglio indicizzare la pagina di questo contenuto. Il motore di ricerca, infatti, pensa di trovare un link utile alla navigazione all’interno del sito nel contenuto. Inserire link all’interno della propria rete è spesso una delle soluzioni più efficaci.

Cosa è veramente importante di un link?

A fare la differenza in un link sicuramente la sua qualità e, soprattutto, la tipologia. Sono proprio questi elementi, infatti, che permettono di rendere efficace il contenuto e il testo. L’obiettivo, infatti, deve essere quello di rendere semplice la lettura e, al contempo, mettere a disposizione dell’utente e qualsiasi informazione possibile a rendere più chiaro, e ad approfondire, il contenuto del testo. Il ruolo del link è proprio questo: semplificare la lettura e, al contempo, semplificare il lavoro a motore di ricerca per quanto riguarda l’indicizzazione della pagina.