Come costruire il villaggio di Natale

Come costruire il villaggio di Natale

Come costruire il primo villaggio in miniatura di Natale

Molti scelgono a Natale al posto del presepe di creare da sè un villaggio di natale fai da te: questa idea può essere splendida non solo se fatta in compagnia, con ciascuno che ha un compito particolare da portare a termine, ma anche come hobby anticipato di qualche mese durante i momenti di relax e massima concentrazione.
Il villaggio natalizio fai da te in miniatura consiste per l’appunto nella costruzione di un villaggio tipicamente natalizio, ma che al contempo può essere personalizzato a proprio piacimento con le decorazioni, casette e sfondi che si desiderano.
In alternativa è anche possibile capire come creare un presepe a più livelli da poter unire al villaggio, se si ha molto spazio e tempo a disposizione.
E’ consigliabile partire dalla costruzione della chiesa, la quale solitamente rappresenta il centro dei villaggi tradizionali, che deve essere affiancata dal classico albero di natale. E’ anche possibile comperare delle luci LED al fine di migliorare il villaggio.
Oltre a uno scenario più tradizionale dove sono presenti anche tantissimi personaggi riuniti in coro a cantare è anche possibile aggiungere decorazioni più moderne, come le giostre natalizie lemax.
I pupazzi di neve sono anch’essi immancabili nel villaggio così come le varie case e negozi particolari, come dei negozi natalizi, dei teatri o dei ristoranti

Quali sono le tipologie di villaggi

Vi sono tante tipologie di villaggi natalizi, da quelle maggiormente classiche a quelle più moderne e contenenti decorazioni particolarmente attuali. Se si desidera creare un villaggio natalizio è prima ancora di acquistare i materiali necessario stabilire quale villaggio si intende costruire.
Le tipologie esistenti sono multiple e si può ricreare un tipico villaggio dickensiano (da Charles Dickens), un classico villaggio di Babbo Natale o uno di montagna e avente tanta neve.
Si può prendere ispirazione da numerosi lavori presenti sul web oppure utilizzare la propria fantasia: ad esempio, nel villaggio natalizio di Babbo Natale il treno può essere considerato un elemento immancabile mentre in quello di neve lo è per l’appunto la neve e l’atmosfera tipica delle montagne.
Sono anche presenti i villaggi di mare con i pescatori, ma si possono anche ricreare ambientazioni meno conosciute e più adeguate ai propri gusti.
Non vi è un limite alle tipologie e agli elementi che si possono utilizzare per poter ricreare i villaggi di natale, ma è fondamentale evitare di esagerare con le decorazioni al fine di non ottenere un risultato particolarmente confusionario. Se si è interessati a comperare delle giostre natalizie Lemax è possibile recarsi sull’apposito sito.

Il centro del villaggio

Una volta selezionata con cura la tipologia del villaggio è possibile comperare tutti i materiali necessari, i quali possono anche essere trovati presso degli shop fisici oppure online appositi.
Nello specifico, un passo da non scordare assolutamente se si desidera ottenere un ottimo risultato finale consiste nello stabilire il fulcro o centro del villaggio.
Il fulcro consiste non solo nella parte centrale del villaggio ma anche in quella che attirerà maggiormente l’attenzione rispetto alle altre decorazioni. Si può scegliere il fulcro a seconda della tipologia del villaggio o delle proprie preferenze, come il classico albero di natale, la stazione ferroviaria oppure la chiesa.
Deve essere un elemento in grado di riunire la maggior parte dei personaggi in miniatura in un’atmosfera di gioia e di affetto tipico natalizio. Una volta stabilito il fulcro del villaggio sarà possibile passare alle numerose altre decorazioni, come i viali, i lampioni e le strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *